
Ormai tutti sanno cos’è una rete, ma non tutti intuiscono subito il risparmio economico che può derivare dalla installazione di un rete LAN (Local Area Network). Una rete informatica è un insieme di PC e di altri dispositivi che sono collegati tra loro. Il sistema consente a questi dispositivi di comunicare tra loro e di condividere informazioni e risorse.
Una efficace progettazione del sistema informatico e una sapiente configurazione del server consentono di abbattere i costi e i tempi di lavoro, sia negli uffici che nelle aziende.
Molti sono i vantaggi che si possono ottenere riunendo tutti insieme i computer, vantaggi che rendono indispensabile un impianto di rete e che giustificano ampiamente gli sforzi richiesti dalla sua realizzazione e manutenzione.
Tra questi:
• Condividere periferiche costose, come stampanti, scanner, e soprattutto lo stesso accesso ad Internet per tutti i componenti un gruppo di lavoro. In una rete, tutti i computer possono accedere alla stessa periferica.
• Scambiarsi velocemente i dati senza ricorrere all'uso di supporti di memorizzazione (DVD-rom, Pen Drive, ecc.). Trasferendo file attraverso la rete si risparmia tempo e si evitano limitazioni dovute alle dimensioni dei file.
• Centralizzare programmi informatici essenziali, come gli applicativi finanziari e contabili. Spesso gli operatori devono poter accedere allo stesso programma in modo che possano lavorarvi simultaneamente. Un esempio potrebbe essere un sistema di prenotazione di biglietti in cui è importante evitare di vendere due volte lo stesso biglietto.
• Accentrare e velocizzare le operazioni di gestione dei personal computer. Attraverso il server è possibile operare sui vari pc e automatizzare operazioni di manutenzione e aggiornamento.
• Istituire facilmente un sistema di backup automatico di tutti i file essenziali della rete, aumentando così la sicurezza e proteggendo l'integrità del proprio lavoro.