Rete LAN, come ridurre i costi di gestione

 

Ormai tutti sanno cos’è una rete, ma non tutti intuiscono subito il risparmio economico che può derivare dalla installazione di un rete LAN (Local Area Network). Una rete informatica è un insieme di PC e di altri dispositivi che sono collegati tra loro. Il sistema consente a questi dispositivi di comunicare tra loro e di condividere informazioni e risorse.

Progettare e realizzare in maniera efficace

Una efficace progettazione del sistema informatico e una sapiente configurazione del server consentono di abbattere i costi e i tempi di lavoro, sia negli uffici che nelle aziende.

Molti sono i vantaggi che si possono ottenere riunendo tutti insieme i computer, vantaggi che rendono indispensabile un impianto di rete e che giustificano ampiamente gli sforzi richiesti dalla sua realizzazione e manutenzione.

Tra questi:

Condividere periferiche costose, come stampanti, scanner, e soprattutto lo stesso accesso ad Internet per tutti i componenti un gruppo di lavoro. In una rete, tutti i computer possono accedere alla stessa periferica.

Scambiarsi velocemente i dati senza ricorrere all'uso di supporti di memorizzazione (DVD-rom, Pen Drive, ecc.). Trasferendo file attraverso la rete si risparmia tempo e si evitano limitazioni dovute alle dimensioni dei file.

Centralizzare programmi informatici essenziali, come gli applicativi finanziari e contabili. Spesso gli operatori devono poter accedere allo stesso programma in modo che possano lavorarvi simultaneamente. Un esempio potrebbe essere un sistema di prenotazione di biglietti in cui è importante evitare di vendere due volte lo stesso biglietto.

Accentrare e velocizzare le operazioni di gestione dei personal computer. Attraverso il server è possibile operare sui vari pc e automatizzare operazioni di manutenzione e aggiornamento.

Istituire facilmente un sistema di backup automatico di tutti i file essenziali della rete, aumentando così la sicurezza e proteggendo l'integrità del proprio lavoro.

© 2013 Tutti i diritti riservati. P.iva: 08185101006
Sito web realizzato e gestito da arpas webagency