
Le telecamere di rete forniscono immagini video di alta qualità
Gli operatori possono accedere aI flussi video in presa diretta in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, ovunque si trovi.
Le informazioni possono essere trasferite attraverso una LAN (rete locale) o Internet.
C’è piena integrabilità tra i sistemi di video in rete e una moltitudine di altre applicazioni: per esempio, controllo accessi, gestione edifici, sistemi point-of-sales, ATM, antincendio, antintrusione, gestione visitatori e altro ancora. Inoltre, è' sempre possibile integrare le telecamere-ip in un sistema di videosorveglianza tradizionale e/o viceversa.
Le telecamere di rete avanzate possono avere funzionalità intelligenti incorporate, consentono di rilevare i movimenti e di gestire gli allarmi e sono in grado di decidere quando trasmettere il video, impostandone la velocità di trasmissione in fotogrammi e la risoluzione, avvertendo quindi l’operatore responsabile.
Altre caratteristiche uniche comprendono il rilevamento audio e l’allarme anti-manomissione attivo.
La maggior parte delle attività commerciali dispone di reti basate su IP connesse a Internet. L’aggiunta di un impianto video di rete utilizza e amplia la stessa infrastruttura in modo da includere le funzionalità video.
Vengono utilizzate apparecchiature IT standard come switch e server basati su PC per la registrazione e la memorizzazione di video, consentendo di sfruttare gli investimenti esistenti in infrastrutture e periferiche IT, assicurando un elevato ritorno degli investimenti.
Un impianto video di rete è in grado di inviare video senza utilizzare un’infrastruttura fisica dedicata.
A differenza dei sistemi video analogici, per la trasmissione di informazioni vengono utilizzati i sistemi IP standard come LAN e Internet anziché cavi punto-a-punto dedicati.
Una struttura di comunicazione unificata permette non solo di ridurre i costi di cablaggio, ma anche di sviluppare applicazioni integrate.